Bologna, una discarica nel cortile della materna

Bologna, una discarica nel cortile della materna

Bologna, una discarica nel cortile della materna

La collinetta di terra incriminata si trova nel giardino della scuola materna comunale Savio 2 al quartiere Savena, Bologna.

Da anni i bambini ci giocano! E se avessero scavato a fondo, avrebbero scoperto che la collina, in realtà, nasconde una discarica.

«Sabato – racconta Barbara Sabbatini, rappresentante dei genitori – d’accordo con le maestre noi genitori siamo venuti a sistemare il giardinetto dove giocano i bimbi. Mentre stavamo lavorando con una pala da giardinaggio per piantare spaventapasseri e altri giochi, dalla terra è spuntato un contenitore di plastica da detersivo. Così abbiamo continuato a scavare. Ed è saltato fuori di tutto: buste dell’immondizia ormai marce, blister di medicinali, persino delle ossa di pollo. Abbiamo dato subito l’allarme».

Il sopralluogo dell’Arpae è solo  il primo di una serie di interventi. L’area è stata recintata e da subito  la ricreazione dei piccoli alunni verrà ospitata nel giardino del nido ‘Giovannino’ limitrofo. Si tratterà non solo di scavare per pulire l’area dai rifiuti, ma soprattutto la ditta incaricata provvederà a una campionatura del terreno, sotto la supervisione dell’Arpae, per verificare se ci siano state infiltrazioni o stratificazioni nocive. E, in ultimo, si provvederà alla bonifica del sito e alla risistemazione del giardinetto.

Se ti è piaciuto questo articolo aspettiamo un tuo like sulla nostra pagina Facebook!

Iscriviti qui alla nostra newsletter

 

 

 

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *