Uno per tutti, tutti per uno, perché non resti indietro nessuno-Scuola dell’Infanzia G. Giordani

Uno per tutti, tutti per uno, perché non resti indietro nessuno-Scuola dell’Infanzia G. Giordani

Uno per tutti, tutti per uno, perché non resti indietro nessuno-Scuola dell’Infanzia G. Giordani

Queste parole racchiudono il senso della nostra “mission”. Chi siamo? Le maestre della Scuola dell’Infanzia Giordani, che da tanti anni accoglie le bambine ed i bambini della Cirenaica, rione storico del quartiere San Vitale.

La nostra è una scuola grande, con tanti spazi che quasi ci si perde: sezioni, saloni, aule per il riposo pomeridiano, due cortili…

La nostra scuola si caratterizza per l’accoglienza e l’inclusione di tutti i bambini; è un ambiente dove la diversità, in tutte le sue forme, è considerata una ricchezza ed una risorsa; è il luogo in cui si favorisce la cultura dell’incontro, dove si abbattono le barriere e si valorizzano le diversità.

Come si realizza tutto ciò? Con un’offerta formativa che, oltre alla progettazione educativo-didattica annuale, si amplia con l’adesione ai progetti cittadini: Logos (per potenziare le competenze nell’ambito dello sviluppo linguistico e cognitivo), AGIO (psicomotricità); che si arricchisce della collaborazione  dei soggetti che operano sul territorio: LEA (Laboratorio di educazione ambientale), La soffitta dei libri (Biblioteca di Villa Scandellara), Hera, Artelier, Orto Botanico, Musei, Facoltà di Scienze della Formazione.

Con lo sguardo rivolto al futuro ed i piedi saldi nel presente e sul territorio, accompagniamo i nostri bimbi nella loro crescita giorno dopo giorno, passo dopo passo!!!

Sono rappresentate di classe da tre anni e dal 2017 in Consiglio di Istituto” racconta la mamma di Riccardo, 3°A. “La nostra esperienza è stata decisamente positiva, i bambini sono molto affiatati e si è creato un bellissimo gruppo, caratterizzato da una grande amicizia sia tra bambini e bambine che tra genitori, complici anche le varie iniziative che ci vedono partecipi in prima persona, come i mercatini di Natale e la partecipazione alle Feste del Quartiere della Cirenaica, con cui raccogliamo fondi per ampliare le attività della Scuola. Se dovessi descrivere con una parola la mia esperienza alle Giordani allora direi “accoglienza”, delle maestre, delle collaboratrici, della Dirigente sempre pronta ad ascoltare le esigenze di bambini e famiglie e, non ultimo, dei genitori delle Giordani”.

Se volete conoscerci e vivere parte di questa atmosfera, vi aspettiamo al nostro OPEN DAY sabato 15 Dicembre dalle 10 alle 12 presso la Scuola Giordani, Via Libia 57. Per i bambini ci sarà un laboratorio creativo a tema natalizio e alle famiglie verrà presentata la Scuola.

Vi accoglieranno le maestre, i bambini di 5 anni e le loro famiglie.

VI ASPETTIAMO!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *