Un vademecum per genitori sull’orlo di una crisi di nervi

Un vademecum per genitori sull’orlo di una crisi di nervi

Un vademecum per genitori sull’orlo di una crisi di nervi

La preadolescenza è l’età che coincide all’incirca con le scuole medie, un’età che spesso i genitori letteralmente subiscono, cercando di armarsi di tanta pazienza, sperando che passi più in fretta possibile senza lasciare grossi danni.
Il libro “L’età dello tsunami. Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente” cerca di venire in loro aiuto, offrendo soprattutto una chiave di lettura di questa età in modo da non subirla ma di metterla a frutto, cercando di creare genitori preparati e “competenti”.

Ma non è tutta colpa degli ormonicome si è sempre pensato, ma del cervello! È la struttura celebrale caratteristica di questa età la responsabile dei comportamenti tipici di questa fase della vita

Quest’età di passaggio presenta una serie di nuove sfide, per i ragazzi in primis, ma anche per i genitori, che devono star loro accanto per guidarli con discrezione e fermezza cercando nuove strategie educative per stare al passo con il cambiamento dei figli.

Completa il volume un elenco di film sulla preadolescenza da vedere insieme, genitori e figli. Ogni film è corredato da una breve scheda che, oltre alla trama, spiega il motivo per cui viene consigliato e quali domande fare eventualmente ai ragazzi per stimolarli alla riflessione. Perché il film è un ottima “occasione di dialogo e confronto con i figli.

FONTE 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *