I professionisti del nostro territorio: Annalicia, l’arte dell’incisione

I professionisti del nostro territorio: Annalicia, l’arte dell’incisione

I professionisti del nostro territorio: Annalicia, l’arte dell’incisione

Amiamo la nostra città, il nostro territorio e sapete che tra le nostra mura, ma anche su per i colli, oppure nella nostra pianura, ci sono tanti professionisti, artigiani, artisti tutti da scoprire… Questa volta vi presentiamo Annalicia Caruso, diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Bologna e stampatrice di libri d’Arte e incisioni.

Lo sapete che l’incisione è una tecnica artistica plurisecolare? I primi esempi di lavori realizzati con questa tecnica sono stati rinvenuti in Cina e in Egitto e datati intorno al VII secolo a.C.

Annalicia Caruso è maestra di quest’antica arte e da più di dieci anni lavora nel suo studio-laboratorio in via Orfeo a Bologna. Ma che cosa è l’incisione? La si può definire come l’arte di disegnare sopra una superficie dura, scavandola. Essa si vale di due procedimenti perfettamente contrari: può essere cioè in cavo o in rilievo, in relazione al fatto che il segno  destinato a ricevere l’inchiostro è incavato oppure risalta in superficie. Questo metodo antico, all’apparenza complesso, è reso fruibile a tutti da Annalicia che organizza, presso il suo studio, interessanti workshop rivolti a tutti gli amanti dell’arte, a qualsiasi livello di conoscenza del settore essi siano. Questi incontri possono essere organizzati pensando sia agli adulti sia ai bambini. Con i piccoli ospiti, durante i laboratori di Stampa creativa, ad esempio, sono state prodotte piccole opere in occasione della Prima Comunione.

I laboratori di stampa creativa possono essere organizzati sia presso lo studio-laboratorio in accordo con Annalicia, oppure in versione studio-laboratorio presso di voi.  La nostra artista, infatti, può organizzare laboratori (mettendo materiale e quanto serve), ad esempio, per feste di compleanno, dando ad ogni invitato la possibilità di andare a casa con un proprio lavoretto insieme ad una accresciuta sensibilità per l’arte.  La cosa bella e interessante delle opere di Annalicia, inoltre, è che nonostante partano da una sola matrice, sono, al tempo stesso, personalizzabili: caratteristica allettante e gratificante perché ognuno può avere modo di rendere il suo lavoro unico e irripetibile. Insieme alle future spose, infatti, Annalacia ha preparato gli inviti per il matrimonio personalizzandoli con le idee di ognuna di loro.

Tra gli ospiti di Annalicia si possono contare anche artisti professionisti, per i quali la maestra ha curato lavori destinati a mostre e a concorsi internazionali di Grafica.

Ci auguriamo di aver acceso in voi la curiosità verso questa tecnica, insieme alla voglia di conoscere Annalicia, che, ricordate, vi aspetta nel suo studio-laboratorio anche con i vostri bambini.

 

 

 

 

Annalicia é su  Facebook  (I Like!)  e potete contattarla all’indirizzo email: incisionebologna@gmail.com oppure al numero di telefono: 349 6444952.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *