Piemonte. Arriva il Manuale di Sicurezza alimentare per bambini immunocompromessi

Piemonte. Arriva il Manuale di Sicurezza alimentare per bambini immunocompromessi

Piemonte. Arriva il Manuale di Sicurezza alimentare per bambini immunocompromessi

Contiene consigli sui comportamenti da adottare per salvaguardare la loro salute, su quali alimenti consumare e quali evitare, su come ridurre nel quotidiano il rischio di contrarre malattie.

Venti pagine di facile consultazione per le famiglie e molte semplici immagini adatte ai bambini: sono queste le caratteristiche dell’opuscolo Consigli di comportamento per i bambini immunocompromessi.

È un manuale per le famiglie dei pazienti pediatrici con sistema immunitario compromesso dalle chemio- o radio-terapie per poter mangiare con gioia e in sicurezza, senza restrizioni inutili e senza pericoli e per poter convivere al meglio con gli animali di casa.

I bambini affetti da tumore presentano un grave stato di immunodepressione legato sia alla malattia di base, sia ai trattamenti chemio e radioterapici somministrati, con conseguente aumento del rischio infettivo.

Per questo motivo è strategico fornire alle famiglie ed ai pazienti norme di comportamento riguardanti una corretta igiene ed una dieta adeguata al fine di limitare le possibili fonti di infezione.

Gli opuscoli scaricabili qui sono disponibili anche nelle versioni tradotte in inglese, spagnolo e arabo.
Inoltre, proprio perché la fruizione delle linee guida è pensata in un contesto multietnico, una sezione del libretto è dedicata ai cibi etnici e agli alimenti delle diete latino-americana, nordafricana e asiatica.

 

Il  progetto nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Zooprofilattico di Torino, l’Oncoematologia Pediatrica e Centro Trapianti del Regina Margherita AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e dall’Asl To5 con la struttura interdipartimentale del Ceirsa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *