Non solo Lego o videogames: con FabLab Bologna progettare case in “3D” è un gioco da ragazzi

Non solo Lego o videogames: con FabLab Bologna progettare case in “3D” è un gioco da ragazzi

Non solo Lego o videogames: con FabLab Bologna progettare case in “3D” è un gioco da ragazzi

Corso 3D FabLab

Corso 3D FabLab

 

Magari i vostri figli da piccoli passavano ore con i Lego, adesso sono cresciuti e giocano con Minecraft. Ma c’è un’opportunità in più per i preadolescenti che hanno la passione delle costruzioni: seguire un corso proposto da FabLab Bologna per imparare a progettare al computer in “tre dimensioni”. Potranno ad esempio disegnare una casa in 3D, poi entrarci dentro, esplorarla e, alla fine, persino “costruirla” e toccarla con mano. E così la progettazione tridimensionale diventa un gioco da ragazzi!

 

 

 

Il corso è un nuovo modulo di PlayMakers, rivolto a giovanissimi (10/14 anni), e prenderà il via martedì 13 marzo 2018, per una durata di un paio di mesi. Il laboratorio “3D” si terrà ogni martedì pomeriggio, dalle 14,30 alle 17, in un’aula della scuola media Pepoli (Largo Lercaro 10, zona Murri/Mazzini). Non è necessario avere esperienza, né portarsi dietro un computer: si utilizzano le strumentazioni presenti nella scuola.

 

Corso 3D FabLab

Corso 3D FabLab

 

Durante le lezioni, ragazzi e ragazze impareranno ad utilizzare “SketchUp Make”: è un software libero di modellazione 3D, il più semplice e diffuso al mondo, grazie al quale è possibile disegnare velocemente qualsiasi tipo di geometria (dalle forme più basilari ai solidi complessi), scolpirne i dettagli, definire i materiali, i colori e così via, imparando a “maneggiare” prospettiva, proporzioni e unità di misura. Si può quindi partire da uno “schizzo” a matita di una semplice idea (che sia un oggetto o una casa) e arrivare persino a materializzarla con una stampante 3D o un “LaserCut”. E i concetti appresi durante il corso forniscono una base solida per padroneggiare, in seguito, qualunque tipo di software, per progetti sempre più complessi.

 

 

Il laboratorio dedicato alla progettazione in 3D è il nuovo modulo del corso PlayMakers proposto da FabLab Bologna: una vera e propria “palestra digitale” dove poter sviluppare i muscoli del cervello, coordinandoli con le abilità manuali, in una situazione di socializzazione e confronto con coetanei, e un’occasione unica per trasformare il proprio pc in complice attivo della propria creatività.

 

Il modulo “3D” parte il 13 marzo 2018 e l’ultimo incontro è in programma l’8 maggio. Il costo totale è di 160 euro. Ci sono ancora posti disponibili e ci si può iscrivere fino all’ultimo giorno.

 

Per iscrizioni e informazioni clicca qui.

Tel. 0514844079 (10.30 – 19:30, chiuso il sabato e la domenica)

eMail: info@fablabbologna.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *