Noi andiamo all’asilo nido

Noi andiamo all’asilo nido

Noi andiamo all’asilo nido

Lo sanno bene i genitori che hanno scelto il nido per i propri figli quanto questa decisone sia carica di emozioni contrastanti. I pensieri che affollano la loro mente vanno dalla preoccupazione che il piccolo senta la loro mancanza al senso di colpa di abbandonarlo, ma sopra tutte è una la domanda che gira nella testa di mamma e papà: avremo fatto la scelta giusta?

L’asilo nido è un’occasione di crescita in un ambiente strutturato e creato a misura di bambino. Tutt’altro che un parcheggio, esso rappresenta un’importante esperienza formativa e relazionale: le giornate all’asilo sono ricche di novità con cui entrare in contatto e di persone diverse dai genitori con cui relazionarsi. È un’esperienza a tutto tondo.

Al nido i bambini tendono a imitare i loro simili così che imparino tutti insieme a seguire delle regole, motivo per cui, poi, i piccoli all’asilo mangiano, dormono senza capricci come può accadere a casa dove il rapporto con l’adulto è esclusivo. Dovendo necessariamente condividere la figura adulta con altri coetanei, il bimbo si abitua a vivere in comunità aspettando che l’adulto possa rispondere ad una sua esigenza, dopo che ha finito di occuparsi di un altro piccolo.

Anche i genitori all’asilo nido crescono. Con lo sguardo innamorato e attento, mamma e papà imparano a tollerare l’ansia del distacco dal proprio bimbo e a lasciarlo andare con serenità e gioia verso nuove esperienze, per poi riaccoglierlo all’ora stabilita e condividere con lui tutti i vissuti fantastici e interessanti avvenuti nei momenti di condivisione al nido.

Le prime settimane di inserimento permettono ai piccoli e ai grandi di avvicinarsi a questa nuova realtà che entrerà a far parte integrante della vita familiare di tutti i giorni.

La nascita di un figlio è la nascita di una nuova parte di noi: quella di genitori. Diventa più grande il bimbo, lo diventano anche gli adulti. In quest’ottica l’asilo nido è un percorso di crescita formativa e affettiva per grandi e piccini: ecco perché spesso quando ai genitori viene chiesto “Come fate con vostro figlio quando lavorate?” essi con un sorriso affettuoso rispondono: “Noi andiamo al nido!”

Dott.ssa Cinzia Di Cosmo

Sono Psicologa e Psicoterapeuta ed esercito la libera professione a Bologna. Mi occupo di problematiche che riguardano sia i giovani che gli adulti. Offro sostegno alla genitorialità e a coppie che si sottopongono a tecniche di fecondazione assistita. Sono autrice di articoli scientifici nazionali e internazionali.
Contatti: cinzia.dicosmo@gmail.com
Sito Web: www.drcinziadicosmo.it Facebook: Cinzia Di Cosmo Psicologa Psicoterapeuta

View my other posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *