“Nati per Leggere”: ecco le iniziative rivolte ai neo-genitori

“Nati per Leggere”: ecco le iniziative rivolte ai neo-genitori

“Nati per Leggere”: ecco le iniziative rivolte ai neo-genitori

Segnaliamo questa novità: è nato il blog http://nascereamirandola.ausl.mo.it/, un valido strumento che consente ai genitori di rapportarsi con professionisti sanitari e ricevere consigli su possibili letture condivise in famiglia.
In un clima di accordo tra istituzioni politiche, civili e sanitarie che rappresenta un riconoscimento dell’importanza d’investire risorse per formare i genitori nell’educazione precoce dei figli all’ascolto nasce il ciclo di eventi organizzati da Ausl “Nascere a Mirandola, una scelta naturale”, rassegna proposta presso le biblioteche “E.Garin” di Mirandola e “G.Pederiali” di Finale Emilia, ma destinata a coinvolgere altre biblioteche del territorio.

Il Sistema Interbibliotecario dei Comuni Modenesi dell’Area Nord, che da anni attua iniziative di educazione alla lettura, a partire dal 2012 ha sperimentato l’efficacia della collaborazione con gli enti sanitari locali, tra i quali il centro Salute Donna, l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Mirandola, la Pediatria di comunità, la neuropsichiatria ed i Pediatri di Libera Scelta. 

Da Mirandola a San Felice sul Panro, da Finale Emilia a Concordia passando per tutti i Comuni della Bassa prosegue l’impegno del Sistema Interbibliotecario dei Comuni Modenesi dell’Area Nord nell’informare i genitori in merito all’importanza dell’educazione precoce all’ascolto ed alla lettura.

Questo blog rappresenta una evoluzione di questi strumenti messi a disposizione. E’ curato da Ginecologi, Ostetriche e Pediatri dell’Azienda Usl di Modena che si occupano a Mirandola del percorso nascita e lavorano in tutti quei servizi presenti nel territorio che si prendono carico della famiglia prima, durante e dopo la gravidanza. Partecipano attivamente alla redazione del blog anche i Pediatri di Libera Scelta e i Medici di Medicina Generale del territorio in quanto parte integrante del Percorso Nascita.

Partner del Blog è il Sistema Bibliotecario Territoriale dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord con il progetto Nati per Leggere

1 comment

  1. ReplyVanessa

    Grazie per l’articolo e vi aspettiamo nel blog!
    Leggete e scrivete domande, esperienze, consigli
    Vanessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *