Nati per l’Arte – percorsi 0-6

Nati per l’Arte – percorsi 0-6

Nati per l’Arte – percorsi 0-6

NATI PER L’ARTE

PERCORSI PER ASILI NIDO, SCUOLE DELL’INFANZIA E PROGETTI DI CONTINUITÀ EDUCATIVA 0-6

LABORATORI PER LE BIBLIOTECHE, I MUSEI, I CENTRI CULTURALI

Sin da piccoli si può iniziare a familiarizzare con l’arte. Artebambini ci offre la possibilità di muovere i primi passi in questo meraviglioso mondo con una serie di incontri pensati per i più piccoli.

L’arte contemporanea, in particolar modo, rompendo con gli schemi accademici del passato, offre innumerevoli occasioni di apprendimento e sperimentazione che vanno dalla scoperta dei materiali più disparati alla contaminazione tra immagini, oggetti e parole. L’opera d’arte diviene così testo e pretesto per esperienze laboratoriali. I laboratori di Artebambini sono una palestra di incontri e luoghi privilegiati di scoperte attive e costituiscono lo spazio per infinite relazioni possibili. Il gioco, la narrazione e l’esperienza diretta stimolano i bambini a esprimersi e sperimentare. Nati per l’Arte è un progetto rivolto alla fascia di età 0-6 con proposte per asili nido, scuole dell’Infanzia, biblioteche, musei e centri culturali. È possibile anche richiedere privatamente un percorso Nati per l’Arte, da seguire nello Spazio Artebambini di Via Polese 4 e al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Ecco alcune delle proposte:

Un tuffo nel colore: il colore è sicuramente uno dei protagonisti indiscussi dell’arte. Realizzare un percorso per bambini sul colore non vuol dire solo dipingere o approfondire quella che è la teoria dei colori, ma significa immergersi e vivere quest’esperienza con le nostre emozioni, le nostre percezioni e i nostri sensi.

Universi di luce: per il bambino giocare con la luce può trasformarsi in un’opportunità di apprendimento e l’ambiente che esplora diventare suscitatore di curiosità e riferimento fondamentale per fare esperienza sensoriale.

Suoni per giocare: suoni per giocare, suoni da custodire in contenitori segreti, suoni da scoprire e da vivere. Un percorso per giocare con i suoni, per sperimentare e realizzare insieme un’orchestra curiosa all’insegna dell’arte e della meraviglia.

Arte e movimento: arte e movimento… arte è movimento… il movimento è arte! Emozioni, gesti e movimenti per entrare con il corpo nella dimensione estetica dell’arte, della meraviglia e dello stupore.

I 5 sensi: i cinque sensi ci fanno vivere, sentire e vibrare. Si espandono, si coltivano o si ripiegano su se stessi. Se uno viene a mancare, l’altro ne prende il posto e si moltiplicano per essere anche più di cinque.

 

Naturalia: la natura non è un semplice sfondo, ma è una grande protagonista dell’arte, diventando spesso essa stessa opera d’arte. Nel lavoro con i bambini l’ambiente che ci circonda è sicuramente un’occasione di scoperta e di avventura. Partire dalla natura per ascoltarla, per costruire nessi, per rispettarla e per sviluppare i nostri sensi.

 

Kamishibai: il kamishibai è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Un originalissimo contenitore di storie che offre la possibilità di proporre una serie di attività legate al racconto.

Oltre ai percorsi sopra elencati, è possibile richiedere progetti in base alle esigenze dei singoli Servizi Educativi.

Per richiedere i progetti Artebambini:

Segreteria Nazionale Artebambini:

info@artebambini.it

tel. 051.830990

Sezione Toscana Artebambini:

artebambini.toscana@gmail.com

tel. 373.8127963

Sezione Lucca Artebambini

loplop.artebambini@gmail.com

tel. 329.0981236

Sezione Trentino Alto Adige

artebambini.trentino@gmail.com

tel. 348.2521066

Sezione Lombardia Artebambini

artebambini.lombardia@gmail.com

tel. 339.4164160

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *