Mangio sano con più gusto. Un concorso di ricette per bambini di IOR.

Mangio sano con più gusto. Un concorso di ricette per bambini di IOR.

Mangio sano con più gusto. Un concorso di ricette per bambini di IOR.

Come insegnare ai bambini a mangiare sano divertendosi? Un concorso di ricette studiato per loro sembra il metodo ideale. L’iniziativa fa parte della campagna di sensibilizzazione lanciata sul web dall’Istituto oncologico romagnolo (Ior) per promuovere la sana alimentazione e la salute nei bambini.

Proporre ai bambini di assaggiare cibi sempre nuovi, meno processati possibile, consente di educare il gusto ai sapori e aumentare la probabilità che anche alimenti non sempre apprezzati o rifiutati a priori, come la verdura, diventino graditi.

#IORmangiosanoconpiùgusto è l’hashtag che contrassegna i video dell’iniziativa, da guardare sul canale Youtube dello Ior. Annamaria Acquaviva, dietista e nutrizionista, si rivolge ai piccoli per promuovere la loro salute attraverso un’alimentazione sana fin dalla  tenera età. Chi partecipa al concorso di ricette può condividere video e foto realizzati a casa.

L’idea nasce perché l’obesità infantile rappresenta un problema serio  anche in Italia dove un terzo dei bambini è in sovrappeso o obeso. Il 33% dei bimbi non consuma una colazione adeguata; il 20% dei genitori dichiara che i propri figli non mangiano quotidianamente frutta e verdura, mentre il 36% beve in modo regolare bibite zuccherate o gassate, che andrebbero invece evitate. Sono i dati della sorveglianza nazionale di Okkio alla salute 2016.

 

Se ti è piaciuto/interessato questo contenuto  seguici con il tuo like sulla nostra pagina Facebook!

Iscriviti qui alla nostra newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *