Federico

Federico

Federico

Federico è un topino molto particolare. Vive con i suoi compagni presso una fattoria, ma quando gli uomini l’abbandonano il gruppo deve darsi da fare per raccogliere le provviste nei prati, nei campi e prepararsi per il rigido inverno. Ognuno lavora duramente trasportando giorno dopo giorno il cibo nella tana tra le pietre. Federico, però, rimane a contemplare, tra gli sguardi increduli del gruppo, tutto ciò che si trova attorno a sé. Soltanto all’arrivo del rigido inverno si scoprirà che cosa in realtà Federico ha raccolto e riservato per il gruppo da condividere nei momenti più duri e difficili.

Una storia poetica, delicata e generosa che ci insegna a comprendere e dare spazio anche ad altre risorse al di là della materialità e del soddisfacimento dei bisogni primari. Una concezione dell’arte che ci fa capire quanto, attraverso di essa, si può apprezzare la vita e affrontarla con forza e bellezza.

Leo Lionni è un autore magico, un artista a tutto tondo che conduce i piccoli, attraverso storie semplici ma ricche di significato, verso valori fondamentali come l’amore, l’amicizia, la condivisione, la tolleranza. . .

Info: Federico. Età di lettura: dai tre anni. Autore: Leo Lionni. Casa editrice: Babalibri. Anno di pubblicazione: 2010. Prezzo di copertina (rigida): 12,00 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

Giorgia Malossi

Testo bio provajpfajdfojfiasjflnvkldnkdnvjkanvjkfdanvkda

View my other posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *