Scinthilla presenta: “Figli della Libertà”, docu-film e laboratori per bambini

Scinthilla presenta: “Figli della Libertà”, docu-film e laboratori per bambini

Scinthilla presenta: “Figli della Libertà”, docu-film e laboratori per bambini

More

13 maggio 2017 15:30 - 22:00

Tenuta Agricola Tizzano

Via Antonio Marescalchi 4 40033 Casalecchio di Reno Bologna

Un pomeriggio interattivo con proiezioni del docu-film “Figli della Libertà”, a seguire dibattito con il regista, organizzato da Scinthilla.
Inoltre laboratori e giochi per bambini da 0 a 90 anni a cura di Percorsi RicreAttivi!
Programma evento:
ore 15:30 – 16:00 accoglienza
ore 16:00 – 17:30 prima proiezione film
ore 17:30 dibattito con il Regista
in paraallelo per i più piccoli:
ore 16:00 – 16:30 merenda per i bambini
ore 16:30 – 17:30 Caccia al tesoro per i bambini
ore 17:30 – 18:30 Equilibrì: creiamo una scultura mobile al vento con materiali naturali
18:30 – 19:30 Laboratorio per grandi e piccini: Grande mandala collettivo: creiamo insieme il nostro giardino segreto!
Ore 19:00 Apericena
ore 20:00 seconda proiezione film
ore 21:30 dibattito finale con il regista
Prenotazione fortemente consigliata!
Nota all’evento: ecco perché Scinthilla organizza quest’evento. Vi riportiamo qui  di seguito il loro comunicato stampa.
SCINTILLE EDUCATIVE –Incontri per conoscere e sperimentare un nuovo modo di crescere.“Sabato 13 maggio sarà per noi una data importante: la prima tappa di un viaggio che ci porterà alla realizzazione di una scuola davvero speciale: immersa nel verde delle colline bolognesi e nella magia del mondo dei bambini.Partiamo da come è nato il nostro sogno….

Il contesto educativo italiano è da alcuni anni animato da un grosso fermento, rispetto all’esigenza di cambiamenti all’interno della scuola pubblica per quanto riguarda il benessere di bambini ed insegnanti, la necessità di una didattica più attiva ed inclusiva, l’urgenza di vedere riconosciuti bisogni fondamentali come il movimento e lo stare all’aria aperta, così come un approccio che tenga in maggior conto le potenzialità individuali anziché un’offerta standardizzata e ormai superata rispetto alla realtà odierna.

Alla luce di questa crescente domanda di differenti approcci educativi stanno nascendo in tutta Italia scuole “alternative”, di diversi indirizzi pedagogici (montessoriano, Waldorf, libertaria, ecc.).

Noi di Scinthilla, società di formazione sulle competenze trasversali, rivolta alle persone, abbiamo colto questa esigenza sentendola in linea con i nostri principi, i nostri valori e le nostre credenze e abbiamo deciso di sostenere le famiglie con figli con una proposta di asilo in natura, attenta al bambino, alla sua anima ed ai suoi infiniti talenti.

Il nostro impegno, quindi, sarà rivolto alla persona in crescita della fascia 3-6 (ai suoi bisogni ed alle sue potenzialità, nel tentativo di non spegnerne nessuna, ma anzi di tenerle il più possibile vive), alle attività da proporre (attente nei contenuti, nel tempi e nelle modalità ad accompagnare il bambino nel suo viaggio), alla natura (importante stimolo e strumento, ma anche metafora di vita, essa sarà una maestra silenziosa ma presente), all’ambiente di apprendimento (anche la struttura, gli spazi e gli arredi saranno pensati allo scopo, con l’idea di sperimentare un format replicabile altrove).

Come prima tappa del nostro cammino, crediamo sia importante creare una piccola community locale di famiglie interessata al progetto e che condivida la nostra visione di infanzia e di scuola, per poter realizzare insieme a loro questo sogno che ci sta molto a cuore.

Per questo organizzeremo diverse occasioni di incontro presso la sede Scinthilla a Casalecchio di Reno, nell’azienda agricola di Tizzano.” (Fonte testo: comunicato stampa di Scinthilla”

 

 

Giorgia Malossi

Testo bio provajpfajdfojfiasjflnvkldnkdnvjkanvjkfdanvkda

View my other posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *