Due autrici bolognesi per una bella storia per bambini: “ERNESTO… UNA STORIA DI CORAGGIO”

Due autrici bolognesi per una bella storia per bambini: “ERNESTO… UNA STORIA DI CORAGGIO”

Due autrici bolognesi per una bella storia per bambini: “ERNESTO… UNA STORIA DI CORAGGIO”

“Certe volte qualcuno di noi parte per viaggi sconosciuti e questo fa tanta tanta paura…”

Vi sveliamo lʼincipit di Ernesto cavaliere coraggioso di Francesca Bongiovanni e Claudia Forni, illustratrice Elisa Rocchi, ultima pubblicazione della Maglio Editore, collana Esploratori (2014, pp.32, euro 14.50, 2-6 anni).

Questo albo illustrato racconta di un bambino, Ernesto, che decide di partire per un viaggio che lo farà diventare grande; si ritroverà più volte faccia a faccia con le proprie paure e le affronterà grazie a ciò che lo fa sentire più sicuro e protetto. Così, il suo ciuccio diventerà uno scudo perfetto, il pannolino una corazza, l’orsacchiotto un prezioso vessillo e il biberon una spada da prode cavaliere. Fino allʼepilogo finale, che ovviamente non sveleremo…

Una storia che parla di oggetti transizionali e di autonomia, di coraggio e di paura. Questo divertente intreccio tra fantasia e realtà consente ai giovani lettori di immedesimarsi con grande facilità nella storia. Il libro è nato da unʼidea molto ambiziosa che lega la Maglio Editore alla realtà scolastica persicetana: la ricerca di una storia che potesse coinvolgere i bambini dell’Asilo Nido ma anche quelli della Scuola dell’Infanzia, in un progetto di continuità educativa. E così la struttura narrativa scorre tra due binari distinti ma paralleli: da un lato l’autonomia dal ciuccio e dal pannolino, tema che coinvolge i bambini del Nido, impegnati nella fondamentale tappa di crescita che li porterà allʼaffermazione del sé; dallʼaltro lato il ricorrere di frasi che spostano lʼattenzione da un piano concreto a uno più astratto. Si parla, infatti, di amicizia, coraggio, paura ed emozioni… temi portanti per la formazione dellʼidentità personale, obiettivo fondamentale della Scuola dellʼInfanzia. Così è partita la nostra e la loro avventura.

Certe volte certi viaggi aiutano a diventare grandi…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Le autrici: Francesca Bongiovanni-Claudia Forni.

Claudia Forni, insegnante di scuola dell’ infanzia già da parecchi anni (se proprio devo dirlo, da più di 20..). Ho fatto tantissimi corsi d’aggiornamento, sviluppando interessi diversi, dalla matematica all’arte, ma quelli che mi hanno permesso di crescere sia a livello personale che professionale sono stati quelli di Teatro e di Lettura ad Alta voce. Ho sempre lavorato e studiato, mi sono laureata in Pedagogia con una tesi sul teatro e la letteratura per l’ infanzia come percorso autobiografico.

Francesca Bongiovanni, vivo   a San Giovanni in Persiceto e  lavoro da 12 anni nelle scuola dell’infanzia, Il mondo della letteratura infantile è la mia grande passione. Nell’ultimo anno ho pubblicato per la Maglio Editore ” Ernesto cavaliere coraggioso”, albo illustrato per bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *