Da Bologna le “Famiglie senza auto” scrivono una lettera aperta ai ministri dell’ambiente e del trasporto

Da Bologna le “Famiglie senza auto” scrivono una lettera aperta ai ministri dell’ambiente e del trasporto

Da Bologna le “Famiglie senza auto” scrivono una lettera aperta ai ministri dell’ambiente e del trasporto

In Italia non è facile vivere senz’auto.

La maggior parte delle città italiane non sono bike friendly né amiche dei bambini in movimento. Lo spazio pubblico è letteralmente invaso dalle auto che sostano fin sopra i marciapiedi, le scuole sono assediate dalle auto e dallo smog.

In un’Italia dove l’auto è status symbol – scrivono -, con un tasso di motorizzazione altissimo (62 auto ogni 100 abitanti), molto più alto della media europea (51 auto ogni 100 abitanti) e secondo solo al Lussemburgo, non avere l’auto fa scalpore. Eppure rinunciare all’auto (e condividerla tra più famiglie) è una scelta che il Governo dovrebbe incentivare e facilitare: meno auto in circolazione vuol dire meno inquinamento dell’aria, più spazio per pedoni e ciclisti, città più vivibili, meno consumo di suolo, meno incidenti, meno malattie, risparmio economico per le famiglie e per lo Stato, più turismo sostenibile“.

Per questo in una lettera aperta, le “famiglie senz’auto” (di cui avevamo già parlato anche noi qui), nuclei con figli che riescono a fare a meno della quattroruote per portare i bimbi a scuola chiedono ai ministri dell’Ambiene Sergio Costa e dei Trasporti Danilo Toninelli di sostenere la loro scelta, investendo sui mezzi pubblici.

Ecco il testo integrale!
Gent.mi Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, 
ci presentiamo: siamo famiglie che dal Nord al Sud dell’Italia hanno scelto (o stanno cercando) di fare a meno dell’auto, per motivazioni etiche, ambientali, economiche, di salute e sicurezza. Ci siamo da poco incontrati a Bologna per il raduno Famiglie senz’auto, con grande rilievo datoci dai media (Repubblica di Bologna e Venerdì di Repubblica, Corriere della Sera, radio Caterpillar, Isoradio, Radio Popolare, AAM Terranuova).
www.famigliesenzauto.blogspot.com
In un’Italia dove l’auto è status symbol, con un tasso di motorizzazione altissimo (62 auto ogni 100 abitanti), molto più alto della media europea (51 auto ogni 100 abitanti) e secondo solo al Lussemburgo, non avere l’auto fa scalpore. Eppure rinunciare all’auto (e condividerla tra più famiglie) è una scelta che il Governo dovrebbe incentivare e facilitare: meno auto in circolazione vuol dire meno inquinamento dell’aria, più spazio per pedoni e ciclisti, città più vivibili, meno consumo di suolo, meno incidenti, meno malattie, risparmio economico per le famiglie e per lo Stato, più turismo sostenibile.
Noi e i nostri figli viaggiamo in bici, a piedi, in treno, in bus, o quando necessario facciamo carpooling o carsharing. Mentre in tanti paesi nordeuropei questo stile di vita è la normalità, in Italia non è facile vivere senz’auto. La maggior parte delle città italiane non sono bike friendly né amiche dei bambini in movimento. Lo spazio pubblico è letteralmente invaso dalle auto che sostano fin sopra i marciapiedi, le scuole sono assediate dalle auto e dallo smog. Nella maggior parte delle città e paesi mancano sufficienti spazi verdi, piste ciclabili, carsharing, incentivi alla mobilità sostenibile. Mancano mezzi pubblici capillari ed efficienti, soprattutto nell’entroterra e nel Sud Italia, dove interi paesi sono isolati. Nei treni IC non ci sono vagoni per le bici né spazi per i passeggini.
Eppure le statistiche dicono che prendere la patente e avere l’automobile non è oggi più una priorità per i giovani. La mentalità sta (per fortuna) cambiando, il modello dell’auto di proprietà comincia ad essere superato dalle nuove generazioni, a favore dei mezzi pubblici, delle bici, delle auto elettriche condivise.
Ma il governo e le istituzioni devono favorire questo cambiamento. E’ necessario investire nei mezzi pubblici (non solo nell’alta velocità ma anche e soprattutto nei treni regionali e su una rete capillare efficiente di bus), nell’intermodalità (treni+bici, bus+bici), nei percorsi pedonali e ciclabili sicuri, nelle corsie preferenziali e nei sistemi di priorità semaforica per i mezzi pubblici,  nelle zone 30, nelle isole pedonali e a traffico limitato davanti le scuole e nei centri storici. Ci aspettiamo, così come chiede la Fiab e altre associazioni per la mobilità sostenibile con cui siamo in contatto, che il Codice della Strada venga presto riformato a tutela degli utenti deboli (pedoni e ciclisti). 
Chiediamo ai Ministri dell’Ambiente e dei Trasporti di compiere queste prime urgenti e significative azioni:
1-discutere nella conferenza Stato-Regioni e con Trenitalia la petizione che abbiamo lanciato mesi fa per rendere gratuiti i mezzi pubblici per bambini e ragazzi fino a 15 anni accompagnati, onde favorire le famiglie con bambini che viaggiano con i mezzi pubblici (nel dettaglio la petizione: www.bit.do/bimbi).
2-Una politica nazionale sul bike to work come già avviene in Francia, Belgio, che renda obbligatori gli incentivi a chi va al lavoro in bici.  
3-Incentivi fiscali alle famiglie con bambini che scelgono di non avere un’auto.
4-Come atto simbolico dichiarare entro il 4 ottobre “carfree” i Dicasteri dell’Ambiente e dei Trasporti, lanciando la sfida “Car free Challenge” a tutte le istituzioni pubbliche (così come è stata lanciata la sfida “plastic free”): cioè ridurre i parcheggi, invitare e incentivare chi lavora in queste istituzioni a raggiungere il luogo del lavoro in bici, mezzi pubblici o carpooling, dando buon esempio a tutta la cittadinanza. 
In attesa di una vostra risposta e di un possibile incontro, porgiamo cordiali saluti
Portavoce Gruppo Famiglie Senz’Auto 
Linda Maggiori 
lindamaggiori@hotmail.com

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