Carnevale in arrivo: tutti gli eventi da non perdere!

Carnevale in arrivo: tutti gli eventi da non perdere!

Carnevale in arrivo: tutti gli eventi da non perdere!

Ecco le date e i luoghi del Carnevale di Bologna e territori limitrofi con coriandoli, stelle filanti, carri allegorici e tanta allegria!

L’8 febbraio è giovedì grasso, il 13 sarà martedì grasso e mercoledì 14 febbraio, mercoledì delle Ceneri, giorno che fa iniziare la Quaresima.

Domenica 4 e domenica 11 febbraio va in scena il tradizionale Carnevale storico di San Giovanni in Persiceto.  Per due domeniche.

Giunta all’edizione numero centoquarantaquattro, la sfilata persicetana è caratterizzata dallo Spillo, pratica tradizionale dal duplice significato: zampillo e metamorfosi. I carri, durante la due giorni infatti, sfilano di fronte al pubblico della cittadina trasformando dal vivo il proprio allestimento e lanciando verso la platea dolci e regali più vari, per ottenere il titolo di primo classificato della rassegna, dopo aver partecipato al corteo guidato dal re Bertoldo, dalla moglie Marcolfa e dal figlio Bertoldino, le maschere ideate dallo scrittore bolognese Giulio Cesare Croce nell’Ottocento.

  • CARNEVALE DI BOLOGNA

Domenica 26 e martedi 28 febbraio. Si fa festa il martedì grasso e si replica il 28 febbraio. Va in scena il Carnevale di Bologna, dedicato completamente ai bambini.  Il percorso parte da piazza VIII Agosto per sfilare lungo via Indipendenza fino a Piazza Maggiore. Sul Crescentone ecco che i bambini sono attesi dal Dottor Balanzone.

  • CASALECCHIO DI RENO
    Il 10 febbraio dalle 16 alle 17 la tradizionale sfilata delle maschere in Sala Piazza delle Culture.

domenica 28 gennaio a domenica 25 febbraio, tra le sfilate più famose d’Italia c’è sicuramente quella che si tiene nel comune del ferrarese risalente al XVII Secolo come testimoniano gli affreschi del Guercino. Quattro giornate in cui il borgo si animerà di stand gastronomici e tornei sportivi certo, ma soprattutto di maschere, canti e balli, con un occhio di riguardo alla samba, lo stile tipico del Carnevale di Rio De Janeiro con il quale la rassegna centese è gemellato dal 1993.

Domenica 4 e domenica 11 febbraio. La “Piccola Venezia”, questo il soprannome del comune del ferrarese, si prepara anche quest’anno a vivere uno degli appuntamenti più suggestivi della sua programmazione, grazie alla sfilata sui canali del Delta del Po in calendario. Tra temi a sorpresa e dolci distribuiti a fine serata, passando per le specialità a base di anguilla, la due giorni sarà caratterizzata dagli undici carri che attraverseranno le vie d’acqua del centro per giungere in Piazza XX Settembre. Un evento arricchito, inoltre, dal corteo in maschera dei piccoli della città, in partenza dalle ore 10.30 dai Trepponti, il ponte più rappresentativo della località adriatica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *