BOLOGNA: ZOO… UN LUOGO CULTURALE PER BAMBINI FINO A 99 ANNI

BOLOGNA: ZOO… UN LUOGO CULTURALE PER BAMBINI FINO A 99 ANNI

BOLOGNA: ZOO… UN LUOGO CULTURALE PER BAMBINI FINO A 99 ANNI

E così nasce ZOO

ZOO è uno spazio pieno di cose diverse.

È uno ZOO ma senza gabbie, dove animali e idee possono circolare in libertà.

ZOO è un posto per grandi e bambini.

Oggi presentiamo una recensione sul locale ZOO di Strada Maggiore 50/a Bologna scritto da Carlotta Catellani, creatrice del blog Mamma LeggiAmo insieme progetto che nasce da una grande passione per la letteratura infantile. Il suo amore per i libri dedicati ai più piccini è germogliato all’Università di Bologna, dove si è laureata nel 2004 e dove, proprio grazie al suo percorso di studi, ha imparato a cogliere ciò che c’è dietro ad ogni storia. Da allora ha prediletto racconti per ragazzi e via via, da quando è diventata mamma, albi per i più piccini, dai testi senza parole alle prime esperienze di lettura. Nel 2004, ha fondato un’Associazione no profit che si occupa di promozione culturale ed educativa attraverso laboratori espressivi e narrazioni. Attualmente insegna alla scuola primaria, si dedica al Blog e all’Associazione culturale, è mamma di un maschietto di 9 anni e “mastica” libri…….Buona lettura!

Solitamente consiglio libri, oggi invece voglio indirizzarvi verso Bologna, city urbana che ho nel cuore (città dei miei studi). A pochi passi dalle torri, ripercorrendo i portici di Strada Maggiore, all’interno di un palazzo del Cinquecento ho scovato un luogo suggestivo che unisce differenti forme d’arte altamente apprezzabili.

ZOO è una Bakery, bookshop, illustration gallery, toys corner, atelier tessile, il tutto fuso con sapienza e curato ai massimi termini.

Entro a ZOO con marito e figlio ed è amore a prima vista. Gli innumerevoli albi esposti sono scelti in modo accurato e consapevole. In un posto come questo, trovi copertine perlopiù sconosciute, adatte a lettori ostinati, quei libri insomma che sanno farsi apprezzare e che ti permettono di attingere ad ampi immaginari.

Ci sediamo nel salottino dall’aspetto retrò e beviamo un caffè all’americana accompagnato da una fetta di torta e da deliziosi biscotti fatti a mano; il nostro bimbo ci porta degli albi illustrati da sfogliare… ci sentiamo a casa! Alle pareti sono in mostra numerose tavole di illustratori ( in collaborazione con BBB14 BilBOlbul – Festival internazionale del Fumetto ).

Il clima è talmente familiare che fatichiamo ad uscire… e una volta che lo facciamo abbiamo già voglia di tornare! Passano pochi giorni e rimetto piede da Zoo per capire chi si cela dietro a tanta arte.

Incontro Noemi Bermani, responsabile dell’accurata scelta degli albi, facciamo due chiacchiere e ci prendiamo un tè come se ci conoscessimo da una vita.

Noemi mi spiega che Zoo è nato dall’unione di diverse menti creative, determinate a mettersi in gioco e a coniugare le loro competenze.

Per questo motivo le modalità espressive utilizzate sono differenti, c’è chi si occupa di selezionare libri e toys, chi organizza mostre d’arte e chi gestisce l’area pasticceria, deliziando i clienti con forme culinarie non convenzionali.

 

Noemi mi accompagna in un piccolo tour dei grandi saloni.

Ho la conferma che i titoli sono scelti in modo consapevole, distanti da quelli della grande distribuzione. Questa è la dimostrazione che è possibile incentivare le piccole realtà virtuose.

 

Vi ho incuriositi?

LOVE LOVE LOVE

 

Se sabato14 Febbraio siete in giro per Bologna con i bambini…

Non lasciatevi scappare il laboratorio

“IN FORMA DI CUORE” (dai 3 anni)

Tenuto da Noemi Bermani con il Metodo Munari®

ore 17 presso ZOO

(Image by Olimpia Zagnoli)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Scritto per Direfareaggregare da Lotta Carlotta Catellani: mamma di Alessandro e autrice del blog
“Mamma LeggiAmo insieme”. Dice di se: “La mia vita è un barcamenarsi tra scuola (ormai sono pluriripetente), biblioteca, famiglia, una casetta impolverata e il blog.
Ogni qualvolta si presenta un problema..io rispondo con un libro!”

Chiunque volesse contattarla per condividere idee, chiedere consigli, proporre ricerche, può scrivere all’indirizzo mail: c.catellani@icloud.com,  istagram: mammaleggiamo, twitter: @MammaLeggiAmo,
facebook: Mamma LeggiAmo Insieme, I LIKE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *