Bologna e Direfareaggregare per il sostegno dell’allattamento al seno

Bologna e Direfareaggregare per il sostegno dell’allattamento al seno

Bologna e Direfareaggregare per il sostegno dell’allattamento al seno

Allattare al seno ha un valore incomparabile per la salute delle mamme e dei bambini, offre il cibo migliore e la protezione naturale di cui hanno bisogno e soddisfa il bisogno di contatto con la madre. Tutte le mamme che vogliono allattare devono trovare nel loro territorio un sostegno competente ed efficace.
In caso di bisogno di sostegno o volendo trovare uno spazio di confronto sull’alimentazione infantile a chi è possibile rivolgersi a Bologna?

Con l’intento di fornire uno strumento a tutte le mamme stiamo provvedendo a creare una lista “in progress” di tutti coloro che desiderano far sapere alle mamme ed ai papà della nostra città che sono a loro disposizione e nel contempo desideriamo supportare le mamme nell’allattamento fornendo loro una lista di “fornitori” di aiuto e sostegno.

In questa lista sono presenti tutti coloro che ci hanno fatto avere una loro segnalazione quindi sia del settore pubblico che privato. Direfareaggregare resta disponibile, sulla base dei feedback ricevuti dalle mamme, a modificare la lista per renderla più fruibile. Se siete interessati ad essere aggiunti alla nostra lista in progress basta segnalare a direfareaggregare@gmail.com !

SANITA’ PUBBLICA
Elenco del portale della Regione Emilia Romagna

– consultori che potete trovare qui

gruppi di sostegno dove incontrare mamme che allattano o hanno allattato ma anche quelle che non hanno allattato

Segnaliamo inoltre questo sito curato dal Servizio assistenza territoriale della Regione in cui trovate una raccolta di informazioni sulla salute della donna e dei bambini selezionate sulla base di una valutazione critica della migliore evidenza scientifica disponibile per ogni argomento.

Pronto Soccorso Ostetrico a Bologna

Link agli operatori di Bologna a cura della nostra ASL suddivisi per attività

– Ambulatorio Allattamento dell’Opsedale Maggiore

tel 051.31.72.514

SETTORE PRIVATO, ASSOCIAZIONI E PROFESSIONISTI

Il Melograno

Centro Informazione Maternità e Nascita con servizi relativa alla gravidanza, dopo la nascita e ambulatorio ostetrica. Servizi erogati in merito all’allattamento e al puerperio:
– Supporto domiciliare da parte delle Operatrici Melograno e delle Ostetriche del Melograno,
– SOS telefonico quotidiano,
– Incontro settimanale di gruppo per condividere e ricevere consigli
– Organizzazione di incontri formativi e divulgativi per professionisti e per le donne

 

4mums 4mums
Servizi per le mamme, Ostetrica , Insegnante yoga
Peer councellor allattamento e doula
Educatrice e peer supporter babywearing
Contatti al link 

Carlotta Tonelli

Ostetrica e insegnante massaggio AIMI Corai di accompagnamento alla nascita e benessere e movimento pre e post parto

– Cinzia Di Cosmo
Psicologa-Psicoterapeuta
Per il sostegno alla maternità e al puerperio, supporto al cambiamento dell’immagine di sé in allattamento

Doula Silvia Colli Cantone

Educatrice perinatale, doula ed insegnante AIMI Servizi erogati: sostegno domiciliare pratico ed emotivo alle mamme e alle famiglie nel puerperio, anche rispetto all’allattamento.

Nadia Grano

Cosulenza alle mamme in maternità inerente il lavoro (diritti etc)

– Dott.ssa Sara Graziani

Educatrice prenatale e neonatale specializzata in allattamento materno e massaggio infantile AIMI sara.graziani@aimionline.it

Ostetrica Margherita Bergamini

Si occupa del tema della gravidanza e dell’allattamento, organizza corsi preparto e post parto oltre al sostegno all’allattamento ambulatoriale e domiciliare  Contatto: ostetrica.bergamini@gmail.com

– Casa di cura TonioloProgetto Famiglia percorso nascita 

La gravidanza viene osservata e promossa come uno dei principali momenti fondanti la famiglia; in essa il figlio rappresenta una tra le più significative realtà che legano la coppia.
Il progetto famiglia è un percorso relazionale che accompagna la coppia durante i nove mesi di gestazione, nel periodo successivo al parto (esogestazione) e nei primi tre anni di vita del bambino.

 

NEGOZI DEL TERRITORIO

Mammamamma

Da Mammamamma potete trovare tutti gli articoli di prima necessità per i vostri bambini da noleggiare per brevi e lunghi periodi, tiralatte, bilance, culle, fasce e tanto altro. Dispone di fasciatoio e zona allattamento per le mamme che vogliono cambiare o allattare i proprio bimbi.

 

 

LINK UTILI:

-MAMI 

Movimento Allattamento Materno Italiano

-LA LECHE LEAGUE 

La lega del latte. dà informazioni e sostegno alle madri che allattano, offrendo consulenze telefoniche, via e-mail e organizzando incontri di gruppo. Link all’Emilia Romagna

– BABY PIT STOPPERS

Come trovare un punto per poter allattare, cambiare un pannolino o preparare la pappa al nostro bambino nella nostra città ed in tutta Italia

– CIANB – COALIZIONE ITALIANA PER L’ALIMENTAZIONE DEI NEONATI E DEI BAMBINI.
Dieci associazioni – fra cui La Leche League Italia – impegnate nella tutela del bambino e nella promozione di una sana alimentazione.

– IBFAN 

Per la protezione dell’allattamento e dell’alimentazione infantile

 

PUBBLICAZIONI 

– Allattamento oltre il primo anno di vita del bambino: Comunicato del Ministero della Salute per un’informazione completa ad Operatori, Genitori e Società civile.

 

pubblicazioni del sito del Ministero della Salute 

UNICEF  : i vantaggi dell’allattamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *