Arriva il week end che si fa… che si fa?

Arriva il week end che si fa… che si fa?

Arriva il week end che si fa… che si fa?

Questo fine settimana inizia il countdown a Natale! A Bologna da giovedì l’albero è già illuminato e nella nostra città oramai tutte le luminarie del caso sono posizionate e ci faranno da scorta durante tutte le nostre scorribande, in cerca del regalo all’ultimo minuto, della passeggiata o del nostro odierno andirivieni cittadino. E quindi vi diamo due dritte per i mercatini di Natale di tutti i tipi, sparsi in città, prima di curiosare tra gli appuntamenti del fine settimana.

Tempo di lettura suggerito per decidere cosa fare: più di 2 minuti, è Natale! Leggete, scegliete e via!

Ecco qua i mercatini di Natale:

  • AGEOP: mercatino di Natale dalle ore 10 alle ore 19 presso Parrocchia della Sacra Famiglia in via Irma Bandiera n°24. Ogni singolo acquisto sostiene progetti a favore dei bambini malati di tumore e della ricerca sul cancro infantile.
  • Mercatino di Natale di via Altabella fino al 6 gennaio 2015, dalle 9.30 alle 20, addobbi e dolciumi a volontà.
  • Mercatino di Natale Francese, in Piazza XX Settembre, con le tipiche casette di legno fino al 15 dicembre, dalle 10 alle 19.
  • Natale… da Leona! Sabato e domenica dalle 10 alle 20 presso la famosa Villa Leona, Via Larga n° 25, mercatino di Natale a favore della FANEP, nota associazione Onlus impegnata nel sostegno dei minori affetti da malattie neuropsichiatriche e disordini alimentari.

Sabato 29 Novembre a Bologna

  • Passeggiando all’ombra del “Palazzo”: in via De’ Fusari e dintorni, dalle 10 alle 22. Durante la giornata di festa si potrà assistere a numerosi appuntamenti: esibizioni musicali, degustazioni di prodotti tipici, e tante idee regalo nei negozi e al mercatino artigianale dell’Associazione Creare Insieme. I bambini potranno divertirsi con laboratori, giochi, animazioni in Galleria Falcone Borsellino dalle 11.30 e partecipando al corso di educazione stradale organizzato dalla Polizia Municipale in Piazza dei Celestini dalle 10 alle 16.
  • Per la rassegna di Future Film Kids Cinema Galliera, Via Matteotti 27, alle ore 16.00, Il castello Magico di Jeremy Degruson e Ben Stassen. Il gattino Tuono, abbandonato dai padroni, trova rifugio in una enorme casa, che si vocifera sia abitata dai fantasmi. In realtà l’edificio è abitato da una comunità di simpatici animali…
  • Biblioteca Borgo Panigale , via Legnano n° 2, alle ore 10.00: letture animate per bambini dai 3 ai 6 anni “Filastrocche e rime corte”, a cura dell’Associazione Opengroup. I bambini dovranno essere accompagnati da un genitore.
  • Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova n° 10 dalle 10.30 alle 11.30: lettura animata per bambini oltre i 3 anni “Magic stories”. Racconti in lingua inglese e italiana in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna (iniziativa attiva fino al  20 dicembre 2014). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
  • Scuola delle Idee, Voltone del Podestà, W i robot! Quanta robotica si nasconde nella vita di tutti i giorni! Alle ore 15.30: Missione spaziale! Sonde, razzi, satelliti… per bambini dai 7 anni. Alle 16.30 (4-6 anni) e 17.30 (2-3 anni) Io Robot. I laboratori si svolgono nell’ambito di European Robotics Week 2014 che a Bologna si declina nel Festival della cultura tecnica, con tantissimi appuntamenti.
  • Schermi e Lavagne, Cineclub per bambini e ragazzi, ore 16: Il colore del paradiso, Cinema Lumière, dai 10 anni su.

Sabato 29 Novembre in provincia di Bologna

  • Calcara, alle ore 17.00  le avventure tragicomiche di Nina la formichina che voleva volare, Compagnia Teatro delle Temperie.
    Info: tel. 051 963037.
  • Teatro consorziale di Budrio nel grande concerto “Gospel e non solo“, Bassano Bluespiritual Band. Un grande concerto di Natale e una lotteria per sostenere due progetti per le scuole di Castel Maggiore: “DI te mi FIDO” e il “FILO delle Passioni” dell’associazione no profit “Scuolare, più genitori più scuola”. Info e prenotazioni: Associazione Scuolare, tel.  370-3136533 (tutti i giorni dalle 12 alle 19) oppure scrivendo a info@scuolare.it.
  • Sali a bordo della locomotiva a vapore per festeggiare la Ferrovia Porrettana. Lungo la storica linea ferroviaria Porrettana attraverso gli Appennini, viaggio a bordo di una locomotiva a vapore da Bologna a Pracchia. Il viaggio andata e ritorno Bologna C.le – Casalecchio di Reno – Sasso Marconi – Marzabotto – Pioppe di Salvaro – Vergato – Riola – Silla – Porretta Terme – Molino del Pallone – Pracchia. Info.

Domenica 30 Novembre a Bologna

  • Future Film Kids  continuano “I matinée” al cinema, alle ore 10,30: Piovono polpette al Cinema Jolly, ingresso 5,50 €.
  • SalaBorsa, alle ore 16.30: “Abcd’artista”, laboratorio per bambini dai 7 anni ispirato a “abc3d ” di Marion Bataille. Normalmente si crede che sia impossibile fare un libro con una sola lettera: i partecipanti si renderanno conto che non è così. Laboratorio a cura di Blu Sole a prenotazione obbligatoria, tel. 051 2194411 fino a sabato dalle ore 10 alle 19.
  • Parco di Villa Spada, nell’ambito degli eventi organizzati per Festival degli Alberi dalle ore 10 alle 13: “L’intelligenza degli alberi: un pianeta dominato dai vegetali” curato dall’Associazione Castel Merlino. Info 329 3660407, e-mail: asscastelmerlino@gmail.com, prenotazione obbligatoria.  I bambini, al seguito di un educatore, svolgono un percorso in parallelo di tipo ludico e, insieme, didattico mentre gli adulti vengono condotti in una passeggiata alla scoperta dell’intelligenza degli alberi (sistemi di difesa, organi di senso e percezioni, comunicazione) attraverso l’osservazione di alcune grandi piante presenti nel parco. A pagamento: adulti 6 euro, bambini gratis. I bambini dai 6 anni in avanti saranno guidati dagli educatori, quelli sotto i 6 anni staranno insieme ai genitori. In caso di pioggia l’evento è annullato.
  • Teatro Antoniano, via Guinizelli n° 3, alle ore 16.00: I tre porcellini, consigliato dai 3 anni.
  • Centro Sociale e Culturale R. Ruozi, via Castelmerlo n° 13: “Il futuro si costruisce insieme!”. Alle ore 16.00, spettacolo di burattini a cura della Compagnia Nasinsù. Alle ore 16.45 merenda per tutti e alle 17.00 laboratorio di burattini, “Costruzione e arte con materiale di Riciclo” per bambini dai 3 ai 10 anni.
  • Schermi e Lavagne, Cineclub per bambini e ragazzi, ore 16: Zazie nel metro, Cinema Lumière, dai 6 anni su.

Domenica 30 Novembre in provincia di Bologna

  • Casalecchio di Reno, Pubblico Teatro, alle ore 16.30: Cenerentola, per bambini dai 5 anni. Teatro d’attore e danza, Compagnia Factory Transadriatica-Elektra-Tir-Danza.

 

E lunedì vi potete concedere una pausa o no? Buon Fine settimana a tutti, divertivi!

 

 

Giorgia Malossi

Testo bio provajpfajdfojfiasjflnvkldnkdnvjkanvjkfdanvkda

View my other posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *