Arriva il week end che si fa… che si fa?

Arriva il week end che si fa… che si fa?

Arriva il week end che si fa… che si fa?

Ebbene sì, siamo sempre più vicini al Natale: continuano le corse dei regali, i preparativi per la Vigilia, pranzi e ritrovi. Per questo fine settimana c’è molto “Natale” per bambini, tanti mercatini in giro per Bologna e provincia. Ma prima di partire con gli appuntamenti per il fine settimana vi ricordiamo che fino a domenica nelle piazze di Bologna e provincia torna Telethon, la maratona di solidarietà che si rinnova da 25 anni per dare voce e volti a chi #ognigiorno (questa l’hashtag della campagna in Twitter) combatte contro una malattia genetica rara. L’Unione Italiana lotta alla Distrofia Muscolare, le associazioni di volontariato bolognesi, i circoli Arci,  l’Auser,  l’Anffas, il Camper Club Italia e l’ASD Bitone allestiranno i banchetti di Telethon, distribuiranno sciarpe, cuori di cioccolato e gli altri prodotti solidali. I giorni della maratona vedranno protagonisti il circolo Arci Benassi, l’ASD Bitone e Uisp Lega Ciclismo che organizzeranno domenica 14 dicembre presso l’Arci Benassi l’Ottavo Raduno MTB Escursionistico, il Decimo Cicloraduno di Natale, e il raduno per Auto e Moto d’Epoca. Sabato pomeriggio in via Indipendenza si terrà una parata di Samba di Afoeira, che si concluderà al banchetto Telethon in piazza Re Enzo. La ricerca di Telethon vuole essere uno sforzo collettivo di tutti per non dimenticare tutte quelle persone, bambini e adulti, affette da malattie genetiche e le loro famiglie che spesso si sentono sole e non riescono ad attivarsi in prima persona. Per aiutarli ad avere una vita dignitosa e cercare di sconfiggere assieme, oltre alle malattie, l’indifferenza che la nostra società riserva a chi non è perfetto.

Adesso però, ecco qua, tempo di lettura suggerito per decidere cosa fare: 3 minuti circa.  Leggete, scegliete e via!

Sabato  13 dicembre a Bologna

  • Palazzo Re Enzo, FRUIT EXHIBITION, 3^ edizione. Evento incentrato sulle migliori pubblicazioni di graphic design ed editoria creativa. Aperta al pubblico, Fruit Exhibition è l’unico evento fiera in Italia che raccoglie pubblicazioni cartacee e digitali indipendenti tra cui libri d’artista, cataloghi, progetti di graphic design, periodici e zines. E non mancano i workshop per bambini con i due laboratori FRUIT FOR KIDS (linkare per iscriversi a workshop ancora aperti), di cui uno completamente gratuito, che si svolgeranno nella giornata di sabato 13. Alle ore 16.30 LATTE ART JUNIOR: l’arte del cappuccino dedicata ai più piccoli. Laboratorio gratuito per bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Alle ore 16.00 fino alle 19.30 Ogni Valigia un Viaggio! Workshop sul fumetto, l’illustrazione e le tematiche del viaggio per bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni.
  • Quartiere Reno alle ore 10.30: inaugurazione Scuola dell’Infanzia Futura in via Tintoretto  4. Apertura al pubblico dell’edificio scolastico. Coro della Scuola Dozza diretto dal Professore Stefano Nanni. Lettura di libri per bambini in lingua straniera con traduzione in italiano a cura delle insegnanti dell’I.C.1 e di “Le altre voci di Afkar”.
  • Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2 alle ore 10: letture animate per bambini dai 3 ai 6 anni sul tema dei regali straordinari, a cura dell’associazione Opengroup. I bambini dovranno essere accompagnati da un genitore. Partecipazione gratuita.
  • Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10 dalle 10.30 alle 11.30: letture animate per bambini a partire dai 3 anni dal titolo “Volo con la fantasia nel mondo degli animali” a cura di Paola Fabbri, nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Storie in biblioteca” (dall’11 ottobre al 20 dicembre 2014). Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti.
  • Biblioteca Borges, via dello Scalo 212 alle ore 10.00:  lettura animata, per bambini dai 4 agli 8 anni, del libro di Proysen Alf Il falegname Andersen e Babbo Natale (Il gioco di leggere, 2013) e laboratorio per costruire sagome, maschere ed animali. Iniziativa nell’ambito del ciclo “Racconti d’inverno” (dal 29 novembre al 20 dicembre 2014), a cura di Coop Culture. I bambini dovranno essere accompagnati da un genitore. Partecipazione gratuita con prenotazione.
  • Biblioteca Lame – Cesare Malservisi, via Marco Polo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00: lettura animata per bambini dai 4 ai 6 anni del libro di Jürg Schubiger e di Wolf Erlbruch Due che si amano (E/O, 2013). Evento nell’ambito del progetto “Tante Storie tutte bellissime” , realizzato con il sostegno del Comune di Bologna e la collaborazione di Istituzione Biblioteche e dell’Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze, con l’obiettivo di affrontare il tema della diversità e delle famiglie, utilizzando strumenti interattivi quali letture animate e
    laboratori gestiti da educatori esperti. Proposto per il secondo anno di seguito dal Centro di Documentazione Arcigay Il Cassero, in collaborazione con l’Associazione Famiglie Arcobaleno e l’Associazione Frame. Partecipazione gratuita con prenotazione fino ad esaurimento posti.
  • Biblioteca Salaborsa Ragazzi, “Christmas Carols”: parole, canti di Natale e tanti giochi in lingua inglese per bambini dai 4 ai 6 anni (alle 16) e bambini dai 7 ai 10 anni (alle 17.15). Attività a cura di Apple Tree School of English.
    Prenotazione obbligatoria tel. 051 2194411 ( mar-sab 10-19).
  • Scuole Carducci, Viale Dante 3, dalle 9 alle 13 c’è il Mercatino di Natale in concomitanza con l’open day della scuola primaria.
  • Scuola delle Idee: Io gioco e tu shopping, l’iniziativa gratuita per lasciare i bimbi dai 3 anni alla Scuola sotto il Voltone del Podestà dando il tempo ai genitori di fare shopping in centro. Alle 16 c’è il laboratorio: i Segnaposto dove si colorano e decorano sassi per realizzare i segnaposto a tavola! Fino ai 10 anni: gratuito e senza prenotazione.
  • CINEMA – Rassegna Schermi e Lavagne – Cineclub per Bambini e Ragazzi, presso ANTONIANO CINEMATEATROore 16,00 (replica, domenica: ore 10,45 e ore 16,00) Planes 2 di Roberts Gannaway. Biglietti 5 euro, ridotti 4 euro. Quando il famoso campione mondiale di volo Dusty scopre che il suo motore è danneggiato e potrebbe non gareggiare mai più, decide di cambiare rotta e lanciarsi nel mondo delle squadre aeree antincendio…
  •  Festa di strada  di via Tiarini, dalle ore 10 alle 20.  È  prevista la chiusura della strada con ingressi alla festa da via Matteotti e da via Niccolò Dell’Arca.
  • Mercatone di Beneficenza dell’Antoniano  (fino a domenica) giornate per acquistare capi d’abbigliamento per bambini, ragazzi e adulti, abiti eleganti e biancheria intima. Spese “buone”, perché il ricavato della vendita sarà interamente devoluto ai progetti di Antoniano onlus. Sabato dalle 8.30 alle 19.00, domenica fino alle 17.00.
  • Museo Davia Bargellini, Strada Maggiore, alle 16:  il presepe bolognese dell’800 tra arte e artigianato | laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di RTI Senza Titolo s.r.l. e Aster s.r.l.
  • Piazza del Nettuno, a partire dalle ore 18.30 si terrà in Piazza del Nettuno a Bologna, la tradizionale benedizione delle biciclette e la processione goliardica di San Ravaldone, Santo protettore dei ciclisti urbani. Promossa da #Salvaiciclisti la benedizione dei mezzi si trasforma in un rito urbano per proteggere le biciclette dalla cultura autocentrica, dai tombini sconnessi, dalla pioggia, dai furti e dalla prepotenza stradale. San Ravaldone sarà portato in processione, ovviamente in bicicletta, con una pacifica Mobility Mass, la biciclettata critica che vuole sensibilizzare la città al rispetto di tutti gli utenti della strada. La Mobility Mass terminerà sotto il ponte di via Libia presso Le Fucine Vulcaniche, dove dalle ore 20.00 si festeggerà la fine dell’anno ciclistico con lo show Guarda Mamma Senza Mani.
  • Teatro Testoni Ragazzi alle ore 16.30 e domenica alle ore 10: Le Stelle di San Lorenzo, spettacolo per bambini 1-4 anni.  La notte, quando i bambini dormono, le stelle si alzano in cielo. Ogni bambino ha la sua stella e nella notte magica di San Lorenzo ogni stella ha un bambino da andare a trovare.

Sabato 13 dicembre in provincia di Bologna

  • Casalecchio di Reno, alle ore 17 inaugurazione dell’Albero di Natale. E per tutto il fine settimana dalle ore 9 alle ore 20: Mercatini di Natale, Piazza del Popolo, via Pascoli, via XX Settembre. Babbo Natale accoglierà i bimbi, regalerà le caramelle con una carezza e porterà con sé le letterine dei desideri per esaudire i sogni di ogni bambino. Tanti saranno i banchi decorati a tema che offriranno spunti per piccoli doni e golosità per le tavole delle feste, dolci tipici e vini. Molti banchi di addobbi per la casa, la tavola e l’albero. Presepi fatti a mano e complementi per il presepe. A cura di Proloco Casalecchio di Reno. Ma sono tante le iniziative di Casalecchio: Aspettando il Natale.
  • Casalecchio di Reno, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso il Centro Bambini Genitori, Via Aldo Moro 15:  laboratorio “Stella Stellina…il Natale si avvicina”. Semplici doni natalizi da mettere sotto l’albero per bambini/e da 0 a 3 anni.
    Il laboratorio è condotto da educatrici o atelieriste della Cooperativa CADIAI
    Per partecipare: è necessario iscriversi telefonando alla Coordinatrice del
    Centro Genitori Bambini Patrizia Costa al n. 346-3820643.
  • San Lazzaro di Savena, Buon Natale a San Lazzaro, tante iniziative fino al 6 gennaio, sabato inaugura la pista di pattinaggio e mercatini con tanti prodotti enogastronomici.

Domenica 14 dicembre a Bologna

  • Future Film Kids  continuano “I matinée” al cinema, alle ore 10,30: Monsters & co al Cinema Jolly, ingresso 5,50€.
  • Biblioteca Salaborsa Ragazzi, alle ore 16.30: “Libri bianchi d’inverno”, laboratorio a cura di Blu Sole per bambini dai 5 anni che vogliano costruire un libro per raccogliere la neve e il biancore dell’inverno, con pagine di nebbia e mille materiali bianchi con cui giocare. Prenotazione obbligatoria tel. 051 2194411 (mar-sab 10-19).
  • Oratorio San Filippo Neri alle 16.30 Il Lago del Cigno all’Oratorio San Filippo Neri, spettacolo per bambini dai 4 anni ad ingresso gratuito. Una messa in scena della grande opera di Tchaikovsky, interpretata da una virtuosa della danza classica che saprà sublimare la musica del maestro. Purtroppo per la danzatrice e per il pubblico, Arturo, servo di scena e uomo tutto fare, sarà causa di una serie di incidenti che porteranno inesorabilmente alla catastrofe…
  • Teatro Testoni Ragazzi, alle ore 16:30 La pecora nera, spettacolo per bambini da 4 a 8 anni.  Uno spettacolo adatto ai più piccoli per la bellezza del tema, delle musiche, e la bravura degli interpreti che sanno coinvolgere l’esigente pubblico dei bambini. Caldamente consigliato a chi crede che, nonostante le diversità, alla fine siamo tutti uguali… Compagnia Teatrodistinto (Alessandria).

Domenica 14 dicembre in provincia di Bologna

  • Camminata Natalizia Lungo il Reno, a partire dalle ore 9, organizzata da Uisp Bologna.  Il ritrovo, per tutti i partecipanti, è a Casalecchio di Reno, in via S.Allende (zona ex Acquedotto) alle ore 7.30.  La Camminata Natalizia lungo il Reno, manifestazione a carattere ludico-motoria giunta alla 15^ edizione, prevede tre tipi di distanze: camminata di 11.5 Km, camminata alternativa di 7 Km e la minicamminata di 3. Saranno presenti due punti di ristoro, uno a metà percorso e uno all’arrivo. La gara, che si svolgerà con qualsiasi condizione metereologica, prevede oltre ai premi di partecipazione ulteriori 300 premi per chi partirà puntuale alle ore 9 vestito da Babbo Natale. La Camminata è inoltre valida come prima prova del 16° Memorial Anna Maria Martelli.
  • Anzola Dell’Emilia, Mercato del Consorzio Versilia Forte dei Marmi Alta Qualità, dalle ore 8.00 alle ore 19.00, Piazza Giovanni XXIII, via Goldoni e via XXV aprile. Stand gastronomici con pranzo a mezzogiorno. Crescentine, caldarroste, raviole e vin brulé nel pomeriggio.
  • Cadriano, Granarolo dell’Emilia,  dalle ore 10 a tardo pomeriggio, Cadriano offrirà il proprio omaggio alla natività e alle tradizioni con la decima edizione del Presepe Vivente, organizzato dall’Associazione Campus Adriani col patrocinio del Comune di Granarolo. Anche quest’anno tornerà il magico viaggio nel tempo, una nuova emozionante giornata nel segno del Natale e del senso di appartenenza alla comunità. Nella Piazza del Borgo Sant’Andrea, sulla via Cadriano, prenderà forma un villaggio affollato di figure tradizionali del presepe, con i mestieri, il mercato, vari punti di ristoro, l’albergo, il tempio di Erode e la tenda dei nobili romani. Non mancheranno gli animali veri: il bue e l’asinello, ma anche pecore, capre, anatre e oche. Dalle ore 12 sarà possibile pranzare in locanda con fagioli stufati, polenta, salsiccia e il buon vino dell’oste. Alle ore 15.30 la suggestiva narrazione della natività con canti dal vivo.

Vi ricordiamo che come per lo scorso fine settimana ci sono sempre delle sagre goderecce (e tanti mercatini natalizi) in giro per la nostra provincia, qui potete trovare tutti gli appuntamenti fino a fine gennaio, eccone alcuni per questo fine settimana:

  •  14-21 dicembre Castelanadel, Castel San Pietro Terme. In dialetto vuol dire “Castello a Natale”. Sabato 29/11 accensione delle luminarie, dell’albero e negozi aperti fino alle 23; lunedì 8/12 mercato per tutta la giornata con degustazioni gratuite di prodotti tipici; 7, 14 e 21 mercatino “Fiera dei Regali”. Per tutto il periodo natalizio i negozi aderenti al progetto “Seguendo la Cometa” espongono presepi d’autore. (Ufficio Turismo 051 6954112).
  • Fino al 6 gennaio ImolaNatale 2014, Imola. Festa in tutta la città, con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale e la comparsa del presepe in piazza “dell’Orologio”. Tutti i weekend e la vigilia di Natale animazioni.

E così si torna a lunedì e siamo esattamente a -10 da Natale, buon fine settimana e divertitevi!

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

Sabato e domenica a Calderara di Reno, il paese si trasforma in una festa con luci e suoni e laboratori per i bimbi. Dal Laboratorio di ReMida alla festa del baratto, leggi il programma cliccando qui

Sabato e domenica due appuntamenti per i piccoli. Animazioni, letture, spettacoli. Sabato 13 alle ore 16.30, Filastrocche e diritti in movimento
Voci narranti Giovanna Degli Esposti, Giulia Quadrelli Movimenti Alice Ruggero
Mentre Domenica 14 alle 16.30 Ada Maty, un libro illustrato a più mani
Lettura dialogata delle immagini del libro a cura di Eugenia Fabbri. Entrambi sono da QB Quanto Basta
Via Azzo Gardino 30 che per i giorni del 13 e 14 dicembre 2014 l’associazione farà orario continuato 10-18 per proporre gli ebook e i libri di QB

Ti segnalo un bell’appuntamento alla Stanza del Sale di San Lazzaro. GIOCHI DI PAROLE E SUONI, il corpo, la voce e la frequenza delle campane tibetane. Appuntamento domenica 14 dicembre con giochi di ruolo dove il soggetto sono le parole che evocano situazioni o elementi naturali e i bambini saranno mare, vento, alberi, onde, fiori, colori, sentimenti, sensazioni.Un percorso di crescita e di gioco all’interno di un ambiente un po’ magico. Leggi il dettaglio nel nostro post

Domenica alle 16,30 Il Lago del Cigno all’Oratorio San Filippo Neri, spettacolo per bambini dai 4 anni ad ingresso gratuito. Una messa in scena della grande opera di Tchaikovsky, interpretata da una virtuosa della danza classica che saprà sublimare la musica del maestro. Purtroppo per la danzatrice e per il pubblico, Arturo, servo di scena e uomo tutto fare, sarà causa di una serie di incidenti che porteranno inesorabilmente alla catastrofe! Tra coreografie improbabili e situazioni imbarazzanti, i protagonisti si lasciano superare dagli eventi … e sarà un crescendo comico. Dai 4 anni.

Al Testoni c’è La pecora nera alle ore 16:30
per Teatro Testoni Ragazzi. Spettacolo per bambini da 4 a 8 anni | Teatro arcobaleno. Uno spettacolo adatto ai più piccoli per la bellezza del tema, delle musiche, e la bravura degli interpreti che sanno coinvolgere l’esigente pubblico dei bambini. Caldamente consigliato a chi crede che, nonostante le diversità, alla fine siamo tutti uguali…
Compagnia Teatrodistinto (Alessandria).

 

Giorgia Malossi

Testo bio provajpfajdfojfiasjflnvkldnkdnvjkanvjkfdanvkda

View my other posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *