A Bologna transita la ludoteca itinerante di Kukua

A Bologna transita la ludoteca itinerante di Kukua

A Bologna transita la ludoteca itinerante di Kukua

Li abbiamo conosciuti oggi 28 ottobre e ci sono piaciuti moltissimo. Oggi li trovate presso il Parco della Montagnola sino alle 19.00

Domani saranno in Piazza Re Enzo dalla 10.30 alle 20.30! E a seguire altre date a Bologna ….MA CHI SONO?

Collettivo Kukua ci ha stregato con la Ludoteca itinerante. Il collettivo è composto da professionisti, volontari e amici.

La mission del collettivo è la promozione di un modello educativo volto a creare una cittadinanza attiva e spazi di apprendimento, che permetta a bambini, adolescenti, giovani e adulti di sviluppare le proprie capacità e di fare scelte consapevoli che riguardano la realtà che li circonda.

Questa mattina ci hanno raccontanto che stanno realizzando un LudoTour europeo della durata di 4 mesi (ottobre-gennaio 2018) durante il quale saranno realizzate attività di ludobus lungo il tragitto previsto. Ovvero?

Il ludobus è una ludoteca itinerante che porta il gioco come strumento di crescita nei quartieri, nelle piazze e nei luoghi di aggregazione di città e paesi utilizzando materiali ludico-educativi artigianali e organizzando laboratori creativi e esperienziali.

L’obiettivo è quello di diffondere la cultura del diritto al gioco e alla crescita nelle sue sfumature ricreative, educative, sociali che di integrazione come riconosciuto dagli stati Membri nella La Convenzione Internazionale sui Diritti dell’infanzia che all’art. 31.

L’approccio che utilizzano è di tipo partecipativo: gli individui diventano portavoce del cambiamento e non protagonisti inconsapevoli.

La cultura del gioco ha una valenza educativa, è in grado di sviluppare le capacità espressive, l’immaginazione, le inclinazioni e abilità delle persone coinvolte, altresì la cooperazione e il rispetto reciproco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *